Maggiociondolo® borse riciclo artigianali

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato, a cui manca l’immaginazione di qualcuno, perchè venga riciclata a beneficio di tutti”cit.

Vogliamo spiegare come lavoriamo e da dove arrivano i materiali che utilizziamo.

Maggiociondolo® borse riciclo artigianali

Nella nostra provincia di Vicenza e dintorni, abbiamo la fortuna di avere un’enorme rete di sartorie, maglierie, concerie, pelletterie e ditte che si occupano della creazione di bottoni, cerniere, cordure e accessori moda.

Noi collaboriamo con queste aziende e ricicliamo queste risorse per creare il nostro lavoro.

Questi artigiani e industriali lavorano per le grandi case di moda, grandi aziende che in tutto il mondo ci invidiano. In questi posti, si crea il prodotto. Le persone lavorano creando ed è fantastico. Nel nostro territorio, la ricerca di mercato sui materiali è tra le più vaste, stimolanti e originali. Ogni sei mesi, gli stilisti, le modelliste ed i sarti inventano sempre qualcosa di nuovo. Provano e buttano, esattamente come tutti gli inventori.

Naturalmente, noi recuperiamo e mettiamo da parte tutti questi materiali, che poi utilizziamo e con tanta pazienza e tantissimo tempo, abbiniamo nelle borse.

I tessuti sono ideati per confezionare oggetti d’arredamento come divani, sedie, sedili ecc… sono tessuti molto resistenti, ignifughi, whaterproof, antimacchia e al loro interno, durante la fabbricazione, viene tessuta una rete antistramatura che li rende molto resistenti. Tutte caratteristiche che ovviamente si prestano bene per la realizzazione dei nostri prodotti.

Noi otteniamo direttamente i filati dalla filiera dei maglifici vicentini, che sono rocche di fibre di ottima qualità. Noi recuperiamo e smacchiniamo queste fibre in prodotti come berretti, sciarpe e maglioni. Capita spesso, ad esempio, che voi possiate acquistare da noi abbigliamento in cachemire a prezzi veramente convenienti.

I pellami rigenerati sono una sorta di feltrone riciclato di pelle. Le ditte produttrici recuperano gli scarti di vera pelle, li macerano, li mischiano con del cauchù e li rispalmano su una tela di cotone.

La vera pelle ed il cuoio fanno sempre parte di quei rimasugli di fabbrica che altrimenti non verrebbero utilizzati perchè sono prove di concia, stampe e quant’altro.

Noi recuperiamo accessori come la cordura, gli elementi metallici, i bottoni e le fettucce da ditte che ne hanno di avanzo.

Di conseguenza, noi realizziamo ogni prodotto utilizzando materiali italiani riciclati e ogni modello è difficilmente duplicabile. Creiamo una borsa Maggiociondolo unica, lavorando specificamente con determinati tessuti e colori.

Potete venire a toccare con mano i nostri prodotti nel nostro negozio laboratorio a Schio!!

 

 

borse sartoriali ecofriendly - confezionate con materiale di riciclo ecosostenibili

I nostri prodotti sono realizzati con meteriali di recupero
provenienti dalle industri del nostro territorio
in sintonia con il concetto di riciclo creativo.
Maggiociondolo® borse riciclo artigianali 100% made in Italy.