Laboratorio artigianale creativo riciclo
Laboratorio artigianale creativo riciclo Maggiociondolo

Mi chiamo Valeria ho 30 anni e sono la creatrice del marchio Maggiociondolo.
Non so cosa si scriva di solito nelle pagine di presentazione ma una cosa la so: io ho iniziato dalle trecce.
Da quando ricordo ho vissuto nel laboratorio di maglieria di mia madre, giocando con le prese della corrente, dormendo sui sacchi delle maglie e cercando di raccogliere i nastrini colorati per fare le trecce. All’epoca ero convinta che sarei diventata una veterinaria.

Poi però quando cresci succede di tutto.
Cose, eventi, amicizie, e io da sempre ho un amico di quelli speciali. Quando hai la fortuna di crescere con uno così resti per forza coinvolta in tutto quello che fa. Ti stimola con ogni idea, ti fa immaginare ogni visione e ti fa respirare la passione. Oggi è diventato stilista e mi viene da sorridere che a 4 anni già si sfilava con qualsiasi tessuto lucente drappeggiato con gli spilli. A ripensarci erano orrendi ma da piccoli si sa le cose hanno un altro senso.

Amo le mie origini che nella mia testa ritrovo nelle segherie, i fienili, i boschi ed i campi di ortiche.
Mi piacerebbe raccontarvi del loro profumo. Ma devo parlarvi di me perciò…

Abito in una località di montagna ai piedi del Monte Pasubio e non scherzo quando vi racconto che, dalle finestre in laboratorio, entrano gli uccellini per posarsi sulle sbarre della corrente. Qui d’estate ci sono le lucciole, in primavera i caprioli in giardino e d’inverno la neve e tanto ghiaccio. L’autunno è un mare rosso.
Spinta un po’ dagli eventi sono finita a frequentare le superiori professionali di moda, i 5 anni più utili della mia vita, dove ho appreso la maggior parte delle basi teoriche del mio lavoro.

Uscita da scuola il laboratorio della mia mamma è rimasto invischiato in un fallimento e abbiamo dovuto chiudere perché lavoravamo conto terzi. Così mi sono guardata attorno e ho preso tutto il rimasuglio di magazzino, che era tutto quello che ci era rimasto, ed ho iniziato a cucire borse. Ecco da come è partita l’idea di adoperare i materiali di scarto: non potevo permettermi di buttare niente. Gli anni successivi non sono stati semplicissimi, la malattia di mia madre derivata dal disastro, e, di conseguenza, quella di mio padre… più tanti debiti da pagare. Oggi sono arrivata in fondo a quel tunnel, sono partita da zero, anzi sotto lo zero, e questo lavoro creativo mi ha aiutata tantissimo. Creare cose belle per dimenticare quelle brutte. E’ così che la vedo.

Potrei stare qui ad elencarvi quanti altri corsi poi abbiamo fatto… sono sempre stata curiosa! Potrei elencare tutti i lavori e tutti i laboratori e persone con ho collaborato e che dovrei ringraziare per aver a disposizione, oggi, il bagaglio necessario per realizzare tutto quello che mi passa per la testa.

Ma la sostanza è che Maggiociondolo è la sintesi di quello che mi è successo nella vita.

Laboratorio artigianale creativo riciclo Maggiociondolo.

borse sartoriali ecofriendly - confezionate con materiale di riciclo ecosostenibili

I nostri prodotti sono realizzati con meteriali di recupero
provenienti dalle industri del nostro territorio
in sintonia con il concetto di riciclo creativo.
Pezzi unici 100% made in italy.